L’impresa DERARIO SRL opera nel settore dell’edilizia generale, sia in ambito privato che in ambito pubblico, da circa venti anni. Nel corso di questi due decenni ha raggiunto un elevato livello di specializzazione nell’esecuzione di attività di movimento terra, opere stradali, demolizioni, escavazioni, condotte idrauliche, lavori di difesa e sistemazione idraulica, agraria e forestale, fornitura e trasporto di materiali inerti.

Nello specifico:

  • costruzioni stradali, nella loro completa realizzazione con relative opere civili;
  • realizzazione di opere edili civili ed industriali;
  • costruzione di impianti sportivi e lavori di arredo urbano;
  • opere idrauliche, fognature, acquedotti e gasdotti;
  • messa in riserva e recupero di rifiuti inerti non pericolosi, con trattamento di frantumazione e vagliatura;
  • noleggio di macchine operatrici;
  • trasporti per conto di terzi.

L’esperienza pluriennale e la tenace volontà dei soci fondatori, con responsabilità amministrative, tecniche e commerciali, hanno permesso all’azienda di crescere e di rispondere perfettamente alle esigenze della committenza e alle trasformazioni del mercato.

La nostra azienda, da sempre attenta alle problematiche legate al rispetto ed alla salvaguardia ambientale, ha acquisito la certificazione EN ISO 14001:2015 ed è iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali – Sezione Basilicata per il trasporto ed il conferimento di rifiuti edili non pericolosi. In quest’àmbito, la DERARIO SRL è convenzionata con diverse discariche autorizzate per lo stoccaggio ed il recupero dei rifiuti rivenienti dalle lavorazioni; inoltre, in un’ottica di sinergia di gruppo, è stata fondata la società DERARIO ECOLOGIA S.R.L. che, dotata di un proprio sito di stoccaggio regolarmente autorizzato, si occupa, in maniera più specifica, dell’attività legata alla messa in riserva, la trasformazione ed il riutilizzo dei materiali edili di risulta non pericolosi.

Oltre che alle tematiche ambientali, la Derario srl ha sempre mostrato particolare sensibilità rispetto ai principi di salvaguardia e tutela della legalità e, per questo, è iscritta nella c.d. “White List” tenuta dalla Prefettura di Matera.

In virtù della sua costante crescita, l’impresa ha esteso rapidamente il suo raggio d’azione dal territorio Lucano a tutto il territorio nazionale.

Fondata nel 1999 da Derario Berardino Pasquale come impresa individuale operante esclusivamente nel settore del movimento terra, negli anni a seguire si sviluppa e specializza nel settore delle escavazioni, dell’edilizia pubblica, della ristrutturazione e delle infrastrutture grazie all’aggiudicazione di importanti lavori stradali, piani viabili e relativi sottoservizi.

E’ di questo periodo, infatti, la compartecipazione con importanti Enti alla realizzazione di alcuni tratti stradali di notevole interesse, che hanno permesso all’azienda di conseguire l’attestazione S.O.A. nella categoria OG3 class. I, indispensabile per la partecipazione alle gare d’appalto.

Nel dicembre 2009 l’impresa individuale Derario Berardino Pasquale, conferisce in Società a responsabilità limitata con il nome di DERARIO S.r.l.

Negli ultimi anni, con l’acquisizione di sempre maggiore esperienza nelle lavorazioni stradali in genere, amplia la propria attività eseguendo anche lavori di impianti idraulici, gasdotti ed opere fluviali. Ciò ha consentito l’incremento dell’attestazione SOA OG3 fino all’attuale classifica III-Bis, nonché il conseguimento della qualificazione nelle categorie OG1 classifica II; OG6 classifica IV e OG8 classifica II.

Naturalmente, con l’ampliamento delle proprie competenze, si è fatta più impellente l’esigenza di strutturare in modo sempre più razionale la propria organizzazione aziendale e, per questo, nel 2012, la Derario srl ha conseguito la Certificazione del Sistema di Qualità Aziendale ed attualmente è in possesso del certificato EN ISO 9001:2015.

Inoltre, nel 2015, la Società ha ottenuto la Qualificazione al Sistema “SQ_11 Opere civili su linee in esercizio” di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), nella categoria “LOC-001 Opere civili alla sede ferroviaria” per la classe di importo “1” fino ad € 500.000,00.

Per garantire sempre maggiore sicurezza e produttività, il parco mezzi è in costante evoluzione e miglioramento, con la continua introduzione di attrezzature affidabili e al passo con le moderne tecnologie.

L’azienda Derario dispone di:

  • autocarri, mezzi d’opera e pianali attrezzati per il trasporto di macchine operatrici;
  • escavatori, cingolati e gommati, dalle dimensioni “mini” fino a quelli di 215 quintali;
  • pale gommate, apripista, e livellatrici stradali;
  • rullo compattatore per la stesa di conglomerato bituminoso;
  • benna frantumatrice;
  • martelli demolitori;
  • gruppi elettrogeni.

Nell’ottica secondo cui la qualità dei servizi da offrire deve coincidere con la capacità di dare qualità alla vita, sia per chi usufruisce dei servizi stessi, sia per chi li offre, la nostra azienda ottempera al proprio lavoro eseguendo tutte le sue attività nel rispetto del D.Lgs. 81/2008 in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. Tutto il personale è costantemente informato sulla normativa vigente, l’uso corretto dei D.P.I., l’uso e la manutenzione degli automezzi dell’azienda stessa, e frequenta costantemente periodici corsi di formazione per il corretto adempimento dei lavori e per la sensibilizzazione alla sicurezza e alla prevenzione.

A tal fine, l’azienda ha conseguito la certificazione del sistema OHSAS 18001:2007.

Oggi la Derario S.r.l. può definirsi un’impresa altamente qualificata.

E’ dotata delle migliori macchine esistenti sul mercato e può contare su un capitale umano costituito da operai specializzati nel settore (autisti di mezzi d’opera, conduttori di mezzi meccanici, saldatori per condutture di diversi materiali, carpentieri) supportati da una efficiente struttura amministrativa e coordinati da tecnici e professionisti seri e validi, dotati di grande spirito d’iniziativa volto alla continua crescita ed al costante miglioramento delle capacità operative dell’azienda, nell’ottica di un sempre maggiore adeguamento della produzione agli standard qualitativi e quantitativi richiesti dal mercato.